Home » Carote, ortaggio ricco di benefici per la salute: ecco quali sono
Vivere

Carote, ortaggio ricco di benefici per la salute: ecco quali sono3 min read

Carote
Carote

Considerate un vero e proprio alleato della nostra salute, le carote altro non sono che un ortaggio molto ricco di benefici. Per tale motivo andrebbero consumate con maggiore frequenza soprattutto se fresche. Nello specifico tale ortaggio potrà essere consumato crudo o cotto e a seconda del modo scelto varieranno anche i benefici in grado di apportare.

Benefici delle carote

Come affermato in precedenza, quando si parla di carote si fa riferimento ad un ortaggio molto ricco di benefici per la nostra salute. Di preciso e quindi possibile dire che:

Allungano la vita

Secondo quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani sembrerebbe che i livelli di Alfa carotene che sono presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte. Sulla base di quanto detto è quindi possibile dire che consumare frutta e verdura fresca e ricca di antiossidanti, come ad esempio il carotene che si trova nelle carote, sembrerebbe aiutare a prevenire una morte prematura.

Migliorano l’infertilità maschile

Oltre a migliorare l’infertilità maschile le carote sembrerebbero essere in grado anche di migliorare la qualità dello sperma. Di preciso consumare frutta e verdura di colore giallo e arancione come le patate dolci, il melone e le stesse carote, favorirebbe del 10% un incremento della qualità dello sperma.

Potrebbe interessarti anche: Senape, proprietà benefiche e usi alternativi

Carote
Carote

Favoriscono l’abbronzatura

Spesso non si ha idea di come poter favorire l’abbronzatura in estate. A tal proposito è possibile dire che mangiare carote può essere di grande aiuto in quanto tale ortaggio viene considerato il migliore alleato per l’esposizione al sole. Queste infatti vengono considerate degli importanti ed efficaci abbronzanti naturali in quanto ricche di betacarotene. Di cosa si tratta? Semplice, di un elemento in grado di stimolare la melanina ovvero una sostanza capace di donare alla pelle colore e allo stesso tempo proteggerla dai raggi ultravioletti.

Combattono l’obesità infantile

Così come i broccoli e gli spinaci, anche le carote sono in grado di combattere l’obesità infantile. A confermarlo è stata una ricerca effettuata da due diverse Università degli Stati Uniti le quali, attraverso tale ricerca, hanno rivelato che se nella dieta venissero introdotte delle verdure a foglia verde e poi ortaggi o frutta di colore arancione, come le carote, sarebbe possibile ottenere importanti benefici.

Prevengono il tumore al colon

Tra i tanti ed importanti benefici legati alle carote vi troviamo anche quello di riuscire a prevenire il tumore al colon. Tale beneficio sarebbe dovuto alla presenza di due sostanze particolari ovvero i polifenoli e le fibre. Queste sono considerate importanti in quanto sembrerebbero conferire a tale ortaggio effetti antitumorali. Nello specifico le fibre agiscono trasportando i polifenoli verso il colon dove riescono a svolgere un importante effetto preventivo.

Combattono l’invecchiamento

Se vi è più volte capitato di chiedervi come poter combattere l’invecchiamento e prevenire la morte prematura ecco che la risposta è semplice. Un ottimo aiuto potrebbe fornirlo l’assunzione di carote in quanto queste vengono considerate degli ortaggi ricchi di antiossidanti. Si tratta nello specifico di sostanze importanti ed utili per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento.

 

Leggi articolo precedente:
Proteine Vegetali
Proteine Vegetali, perchè fanno bene?: le principali fonti

Molto spesso quando si parla di proteine si fa riferimento a quelle contenute negli alimenti e quindi di origine animale....

Chiudi