Si sente spesso parlare di dieta ma vi è mai capitato di sentir parlare di ‘Dieta del gruppo sanguigno?’. La sua pubblicazione risale a diversi anni fa, esattamente al 1996 e a questa è legato il nome del naturopata Peter D’Adamo il quale in tale dieta indica quali sono gli alimenti benefici per l’organismo umano, quali sono quelli neutri e quelli nocivi.
Tali alimenti sono legati ai diversi gruppi sanguigni. E proprio nel corso di tale articolo verrà approfondito l’argomento in questione.
Indice
Dieta del gruppo sanguigno, cos’è
La dieta del gruppo sanguigno altro non è che un regime nutrizionale ideato con finalità salutistiche e dimagranti. La teoria su cui si fonda è una. Quella secondo cui proprio il gruppo sanguigno può incidere sul rapporto tra metabolismo e alimenti consumati. Secondo l’ideatore di tale dieta, ovvero il naturopata Peter D’Adamo, è stato nel corso dell’evoluzione darwiniana che è stato possibile assistere alla differenziazione tra i vari gruppi sanguigni i quali sembrerebbero rappresentare una traccia genetica innata. Una traccia che caratterizza ognuno di noi fin dal momento della nascita e alla quale sarebbe legata anche una predisposizione verso un certo tipo di alimentazione. Infatti secondo D’Adamo a seconda del gruppo sanguigno è possibile assumere determinati alimenti considerati benefici ed utili a far stare bene l’uomo.
I gruppi sanguigni e alimentazione compatibile
Ma quali sono i vari gruppi sanguigni e quale tipo di alimentazione è più o meno indicata? Qui di seguito verrà fornito un piccolo elenco ed una breve descrizione.
- Gruppo 0: Secondo la teoria della dieta del gruppo sanguigno questo sembrerebbe essere quello più antico. E di preciso coloro che appartengono al gruppo 0 sembrerebbero rispecchiare la figura del cacciatore africano risalente a circa 40000 anni fa. Coloro che ne fanno parte sembrerebbero godere di un buon apparato digerente e di un buon sistema immunitario. Il loro punto debole sembrerebbe essere invece la tiroide. Secondo quanto dichiarato da Peter d’Adamo le persone appartenenti al gruppo sanguigno 0 per stare bene dovrebbero seguire una dieta ricca di proteine animali. E associare a tale dieta anche un programma di intensa attività fisica. Mentre invece non sembrerebbero tollerare i prodotti cereali e caseari;
Potrebbe interessarti anche: Melarossa, la dieta preferita dagli utenti del web: come funziona?
Gruppo Sanguigno A, B e AB
- Gruppo A: Coloro i quali appartengono a tale gruppo sembrerebbero invece rispecchiare la figura degli agricoltori dell’antichità. Il loro apparato digerente e il sistema immunitari sembrerebbero essere a fragili. Secondo quanto dichiarato dal dottor d’Adamo le persone che fanno parte di questo gruppo per sentirsi bene dovrebbero seguire una dieta vegetariana.Sono quindi consigliati i cibi a base di verdure e frutta mentre invece vengono sconsigliati il melone, le banane e gli agrumi. Facendo invece riferimento alle attività, è consigliato lo yoga;
- Gruppo B: Questo invece è considerato il gruppo sanguigno del nomade e del pastore.Coloro che appartengono a tale gruppo dovrebbero seguire una dieta bilanciata all’interno della quale includere diversi alimenti. E’ quindi consigliata la dieta onnivora all’interno della quale sono inclusi carni magre escluso il pollo. E ancora verdure a foglia verde, frutta, pesce. Tra le attività consigliate vi troviamo il nuoto, le arti marziali e la bicicletta;
- Gruppo AB: Questo rappresenta una via di mezzo tra il gruppo A e il gruppo B. A coloro che ne fanno parte è consigliata l’assunzione di carne di agnello, tacchino e coniglio. Possono mangiare pesce ma non sono consigliati i crostacei, le acciughe, le vongole e il salmone affumicato. Tra gli alimenti permessi vi troviamo invece il formaggio fresco, la frutta, gli ortaggi e bevande come caffè e te. Carne rossa ed insaccati sono vietati. Tra le attività consigliate vi troviamo la bicicletta, il nuoto e lo yoga.