News

Yorkshire: origine, carattere, caratteristiche fisiche del cane a pelo lungo

Yorkshire
Yorkshire

Lo Yorkshire è un cane di piccola taglia e sicuramente considerato un cane da compagnia. Il nome deriva proprio dalla omonima contea inglese Yorkshire dove pare nacquero i primi allevamenti di questa razza canina. Il progenitore ufficiale dello Yorkshire risulta essere lo Huddersfield Ben, nonostante però questo cane di piccola taglia risalga al 1865 nato in seguito a vari incroci. Inizialmente questa cane Pare fosse utilizzata come cacciatore di topi all’interno delle fabbriche di lana. In quest’ultime purtroppo i roditori erano molto presenti e soprattutto temuti perché andavano a rosicchiare i tessuti. Successivamente invece venne impiegato nelle miniere dove pare avesse un ruolo di sentinella perché molto abile a fiutare e avvertire un qualsiasi pericolo tempestivamente. Grazie anche alle doti di agilità e alle dimensioni ridotte, lo Yorkshire venne utilizzato all’interno delle gallerie, anche quelle più strette per individuare i possibili pericoli per i minatori e nel contempo intercettare anche possibili roditori.

Caratteristiche fisiche

Come abbiamo già detto, Si tratta di un cane di piccola taglia a pelo lungo che tende a cadere dritto sui lati del corpo. Il fisico di questo cane è sicuramente dalle piccole dimensioni e tanto che può arrivare al massimo a pesare 3 kg. Gli occhi dello Yorkshire sono piuttosto scuri e luminosi, le orecchie sono a forma di V è molto dritte con poco pelo. Quest’ultimo è piuttosto abbondante invece sulla coda dove tra l’altro assume un colore più scuro rispetto a tutto il resto del corpo. Il pelo può essere lanoso oppure ondulato, ma sempre comunque lungo, perlopiù sulla testa. Questa razza non ha però sottopelo e questo fa sì che gli allergeni siano ridotti, facendo sì che lo Yorkshire possa essere un cane ideale per gli allergici. La sua andatura è perfette, con movenze eleganti e rapide. Riguardo la dentatura, questa presenta una chiusura a forbice regolare e perfetta visto che gli incisivi superiori arrivano a coprire quelli inferiori.

Carattere

Yorkshire
Yorkshire

Si tratta di un cane da compagnia molto intelligente e attivo, oltre che Vitale dal temperamento allegro, vispo e Brioso. È sicuramente un cane  molto giocherellone e quindi adatto a vivere in compagnia di bambini. Adora tanto essere coccolato e stare in compagnia. Nonostante sia particolarmente attivo, non sembra ami fare delle passeggiate molto lunghe ma preferisce correre in casa. Si tratta di un cane che è piuttosto facile da addestrare perché tende a seguire il suo padrone con obbedienza e lealtà. Non è un cane aggressivo soprattutto con chi conosce e tende ad abbaiare o quando ha paura o quando vuole aggredire un litigare con qualcuno.

Prezzo

Il prezzo del cucciolo di Yorkshire varia mediamente dalle 600 alle €900, anche se sul web è possibile trovare delle offerte molto vantaggiose. Girando sul web è possibile trovare un cucciolo di Yorkshire anche spendendo soltanto €300, Ma si tratta di offerte da valutare con attenzione. Nonostante si tratti di un cane particolarmente diffuso, bisogna stare sempre attenti a non prendere delle fregature.

Altro... News
Gatto Siberiano
Gatto Siberiano: origini e aspetto del gatto definito ‘anallergico’

Tra le diverse razze di gatto più o meno conosciute ecco che vi troviamo il gatto siberiano. Si tratta nello...

Chiudi