News

Weimaraner: origini, aspetto e carattere del cane dal manto argenteo

Weimaraner
Weimaraner

È veramente difficile conoscere un cucciolo di Weimaraner e non innamorarsene. Nello specifico con tale termine si fa riferimento ad una razza di cane da caccia chiamato anche Bracco di Weimar la cui particolarità più importante, a livello fisico, è l’ambra degli occhi . Ma anche il colore del pelo.

ORIGINI

Secondo quelli che sono i cenni storici, le origini del cane Weimaraner sembrano essere legate alla Germania. In realtà però questa è l’unica notizia trapelata nel corso degli anni. Infatti, secondo quanto emerso e secondo quanto voluto dalla tradizione tedesca, quelle che sono le tracce della nascita di tale razza di cane sono state distrutte proprio per tenere segreto il tutto.

Sempre in merito alla nascita di questa particolare razza di cane è possibile affermare che l’ultima versione conosciuta risale al XVIII secolo. Questa sembra essere legata al Granduca Carl August. È stato infatti proprio quest’ultimo che ha chiesto e voluto fortemente una razza per poter cacciare in quelle che erano, nello specifico, le foreste della Turingia.

ASPETTO

Il cane Weimaraner è nello specifico un cane da caccia la cui altezza al garrese è compresa tra i 59 e i 70 cm per un esemplare di sesso maschile e tra i 57 e i 65 cm per un esemplare di sesso femminile. Anche il peso è differente tra maschio e femmina, nel primo caso è compreso tra i 30 e i 40 kg mentre nel secondo caso tra i 25 e i 35 kg. E parlando ancora del corpo e della muscolatura dei cani appartenenti a questa razza ecco che è possibile affermare che queste si presentano allungato e forte.

Weimaraner
Weimaraner

A catturare particolarmente l’attenzione è il mantello del cane Weimaraner dal colore grigio il quale può assumere diverse tonalità. Nello specifico grigio topo, grigio capriolo e grigio argento e tutte presentano diverse sfumature. Ma ancora, come affermato in precedenza, altra caratteristica molto importante dell’aspetto del cane Weimaraner è il colore ambra degli occhi. Nei cuccioli invece il colore degli occhi è azzurro cielo, così belli da incantare il mondo intero. In America è anche molto diffuso il Weimaraner dal pelo blu.

CARATTERE

Il Weimaraner oltre che bello è anche molto docile e soprattutto intelligente. Si affeziona subito e in maniera particolare al padrone tanto da ubbidirlo sempre. Allo stesso tempo è possibile anche affermare che va molto d’accordo con i bambini con i quali dimostra di essere paziente. I cani appartenenti a questa razza soffrono particolarmente la mancanza di attenzione ed inoltre, in caso di assenza del padrone, ne soffrono molto. Inoltre è necessario precisare che si tratta di un cane testardo ed orgoglioso ma facilmente addestrabile.

Avverte il bisogno, ogni giorno, di mantenersi in attività e soprattutto ha bisogno di spazio per potersi muovere. Essendo nato come cane da caccia ha un ottimo olfatto ma spesso viene utilizzato come cane da guardia.

Va però sottolineato che, coloro che decidono di accogliere in casa un cane appartenente a questa razza, non dovranno lasciarlo giornate intere da solo in giardino in quanto necessita di compagnia. La solitudine potrebbe portare il cane ad assumere un atteggiamento scontroso.

Altro... News
Mastino Tibetano
Mastino Tibetano: origini, aspetto, prezzo e carattere

Il Mastino Tibetano, chiamato anche Tibetan Mastiff, è un cane di grossa taglia. Insieme ad altre razze canine come ad...

Chiudi