Vivere

Tea Tree Oil, cos’è? Le proprietà benefiche e i mille usi dell’olio essenziale

Tea Tree Oil
Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil, meglio chiamato come Olio essenziale pare sia ricavato dalla Melaleuca alternifolia, ovvero una pianta che viene collocata nella famiglia delle Mirtaceae. Il Tea Tree Oil è molto importante per via delle innumerevoli proprietà benefiche. Si dice che l’olio essenziale di Tea Tree possa essere un ottimo antisettico e antifungino, oltre che un buon purificante e rinforzante del sistema immunitario. In genere, il Tea Tree Oil viene utilizzato come rimedio naturale per eliminare i brufoli e l’acne in generale, ma anche per curare la candida e combattere ma di gola e pruriti.

Cos’è un olio essenziale

Trattasi di una sostanza molto complessa dal punto di vista chimico. Questa risulta costituita da una miscela di chetoni, esteri, terpeni, alcoli, fenoli ed eteri. E’ la pianta aromatica che produce gli oli essenziali, i quali vengono estratti con diversi metodi. Il principale è quello per distillazione di corrente di vapore. E’ proprio questo il caso del Tea Tree Oil.

Proprietà Tea Tree Oil

Lo abbiamo già anticipato, questo olio essenziale ha diverse proprietà benefiche, alcune di queste curative altre disinfettanti. Non soltanto viene utilizzato per combattere alcuni fastidi e problemi di salute, ma è impiegato anche nella cosmesi naturale e per fare pulizie di casa o per lavare la biancheria.

Viene per lo più impiegato per:
– combattere e curare l’acne e ogni tipo di brufoli
– per curare contusioni
– in caso di eritemi solari e scottature in generale
– per trattare dermatiti
– per contrastare ogni tipo di infezione del tratto respiratorio e vaginali come cistiti e candida
– in caso di herpes
– per lenire i fastidi provocati da punture d’insetti
– in caso di vene varicose
– per trattare la placca dentale.

Sembra, inoltre, che sia anche un ottimo antiparassitario e per questo motivo è impiegato per le infezioni di pidocchi. Le importanti proprietà antisettiche possono aiutare a sfiammare in caso di gengiviti, bruciori, ragadi, pruriti e ascessi dentali.

Come utilizzarlo?

Tea Tree Oil
Tea Tree Oil

In caso di Herpes ad esempio, il Tea Tree può essere applicato direttamente sul labbro. In che modo? Bisogna applicare qualche goccia proprio sull’Herpes e questo o non si manifesterà più o avrà una durata inferiore.Può essere utilizzato in caso di cute grassa per una buona detersione ed idratazione. Se avete un brufolo e volete farlo scomparire in fretta, potete applicare qualche goccia dell’Olio essenziale e questo nel giro di pochi giorni scomparirà.

Per combattere i pidocchi, invece, si dovrà aggiungere semplicemente qualche goccia allo shampoo o al balsamo. Si può utilizzare questo olio essenziale anche per purificare gli ambienti. In questo caso bisognerà aggiungere dalle 5 alle 10 gocce di olio in un diffusore. Servirà a dare all’aria della casa un aspetto pulito e puro.

In caso di influenza e altri tipi di malori stagionali, si può aggiungere qualche goccia di Tea Tree all’acqua bollente. Bisognerà respirare quest’acqua con gli occhi chiusi, proprio come quando si fanno i vapori. In caso di micosi delle unghie, basterà applicare qualche goccia, circa 2-3 direttamente sulla micosi e nel giro di pochi giorni noterete dei miglioramenti.

Altro... Vivere
Serotonina
Serotonina cos’è e dove si trova: quali sono le più importanti funzioni?

La serotonina è più conosciuta come un neurotrasmettitore che viene sintetizzato per lo più nel sistema nervoso centrale e nell'apparato...

Chiudi