Home » Sorgo, proprietà e calorie del famoso cereale di origine africana
Mangiare

Sorgo, proprietà e calorie del famoso cereale di origine africana2 minuti di lettura

Sorgo
Sorgo

Considerato un fantastico cereale di origine africana, ecco che al sorgo sono legate importanti e interessanti caratteristiche. Questo si presenta molto simile al mais ed inoltre in tanti saranno molto contenti di sapere che è senza glutine.

Sorgo, cos’è

Prima di elencarne le relative proprietà è molto importante sottolineare a cosa ci si riferisce. A tal proposito è possibile dire che il sorgo, indicato anche con il termine Sorghum vulgare, altro non è che un cereale di origine africana che viene ricavato di preciso da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee. E analizzando proprio tale cereale è possibile affermare che questo si presenta di piccole dimensioni e dalla forma arrotondata. E proprio tale forma ricorda quella del mais. Per tali motivi si è soliti dire che il sorgo e il mais si somigliano molto.

Inoltre il sorgo viene particolarmente utilizzato in Africa proprio per la realizzazione del pane. Oltre che in Africa, tale cereale viene anche coltivato in alcune specifiche zone appartenenti all’Asia, ma anche in America Centrale. Inoltre, anche nel nostro Paese avviene la coltivazione di tale cereale ma in quantità nettamente inferiori rispetto a quella che è la sua produzione a livello mondiale. Il sorgo viene solitamente diviso in diverse qualità e tra queste vi troviamo il sorgo bianco. Questo viene utilizzato per la cura dell’alimentazione umana.

Sorgo, proprietà e numerosi benefici

Una volta chiarito a cosa ci si riferisce quando si parla di sorgo, è importante sottolineare quelle che sono le sue proprietà e i benefici in grado di apportare all’organismo. Per prima cosa è molto importante sottolineare che consumare sorgo nella propria alimentazione permetterà di migliorare la salute gastrointestinale. Questo perché proprio il sorgo è ricco di fibre e viene considerato un cereale importante per favorire la regolarità del nostro apparato gastrointestinale rendendo migliore la sua salute. Poi ancora sempre il sorgo è in grado di controllare la glicemia.

Sorgo
Sorgo

Ancora, è possibile dire che è ricco di nutrienti e viene considerato particolarmente energetico. Di preciso è ricco di sali minerali, vitamine e proteine ma vi sono anche dei carboidrati definiti complessi. Infine il sorgo viene considerato un eccezionale antiossidante, utile anche per prevenire l’osteoporosi. Questo perché tale cereale è ricco di magnesio ma anche di calcio e per tale motivo viene considerato importantissimo per la salute delle ossa. Infine è opportuno precisare che il sorgo viene considerato senza glutine e quindi ideale per i celiaci o in generale per coloro che seguono una dieta alimentare senza glutine.

Controindicazioni del sorgo

Se la domanda che in questo momento vi state prendendo è ‘Se a tali cereali africani sono legate delle controindicazioni?’ ecco che è Importante sottolineare che in realtà queste non sono presenti. Infatti grazie all’assenza di glutine viene considerato ideale per l’alimentazione dei celiaci. Infine è opportuno sottolineare che tale cereale africano non viene considerato adatto a tutti coloro che soffrono di intestino irritabile e fragile.

Read previous post:
Nux Vomica
Nux Vomica, cos’è e quali sono le sue proprietà e le controindicazioni

Vi è mai capitato di sentir parlare di Nux Vomica? In realtà per chi non lo sapesse con tale termine...

Close