News

Shiba Inu cane: origine, aspetto, carattere prezzo e curiosità

Shiba Inu
Shiba Inu

Lo Shiba Inu è un cane chiamato anche cane dei cespugli di origine giapponese ed è riconosciuta dalla Fci ed inclusa nel gruppo 5. Sembra sia un cane originario della zona montuosa che si trova proprio al centro del Giappone, tuttavia non sembra si abbiano delle notizie ufficiali e certe riguardante i suoi progenitori. La parola Shiba Inu tradotta in giapponese significa cane piccolo, Ciò nonostante le sue dimensioni non sono poi così tanto ridotte. Si tratta di uno o più cani più antichi di origine nipponica, ma non l’unica visto che tra gli altri possiamo annoverare lo Hokkaido, lo Shikoku ed ancora la Kai e il Kiushu. Ad ogni modo si tratta di razze di media taglia. Da sempre visto le sue dimensioni ridotte, lo Shiba Inu è stato utilizzato come cane da caccia soprattutto impiegato per la caccia di piccoli animali e uccelli.

Origini

Lo abbiamo già detto, Lo Shiba Inu è un cane proveniente dal Giappone ma molto probabilmente anche dalla Cina. In realtà si dice che i primi esemplari fossero arrivati direttamente in Cina per poi sbarcare tra il 6000 e il 300 avanti Cristo in Giappone. Trattandosi di un cane particolarmente muscoloso e dalla  Resistenza, agilità e velocità non indifferente, come già detto, è stato per tantissimo tempo impiegato nel settore della caccia.

Fu il veterinario Dottor Saitu che associò a questa razza di cane, il nome Shiba Inu. Fu soltanto in seguito alla seconda guerra mondiale che questa razza spopolò anche negli Stati Uniti così come in Inghilterra e anche in Australia divenuto non solo un cane di caccia, ma anche da compagnia. Pian piano poi arrivò anche in altri paesi europei, tra i quali la Germania, la Francia, l’Olanda e l’Italia.

Carattere

È un cane che di certo ama l’ordine e la pulizia. È molto fedele al suo padrone al quale si affeziona dandogli e ripagandolo di tutto l’affetto e l’amore possibile. Bisogna stare molto attenti a non tradirlo perché potrebbe diventare possessivo e anche permaloso. Il suo carattere è prevalentemente vivace, coccoloso, fedele, allegro ma è anche un cane molto intelligente e dinamico. Forse risulta un po’ difficoltoso addestrarlo proprio perché si tratta di un cane che ama l’indipendenza e soprattutto è sempre pronto a giocare.

Aspetto

Shiba Inu
Shiba Inu

Riguardo le sue dimensioni, dobbiamo fare una distinzione tra esemplari maschi e femmine. Mentre i primi arrivano ad un massimo di 43 cm al garrese e di 10 al massimo 13 Kg, le femmine risultano in genere più leggere e anche più piccole. Ad ogni modo sia che si tratti di esemplare maschio o femmina, mostrano una struttura molto resistente ed un’ottima muscolatura. Il muso è leggermente appuntito, mostrano una mascella potente le orecchie dalla forma triangolare gli occhi sono piuttosto scuri e molto profondi.

Prezzo

Si tratta di un cane piuttosto pregiato anche se non molto diffuso e dunque ricercato. Il suo prezzo di acquisto è alto, anche se poi mantenerlo non da Grossi problemi proprio perché si tratta di un cane che non ha mai o raramente problemi di salute o esigenze alimentari particolari. Il prezzo si aggira, comunque, dagli 800 ai 1400 euro.

Altro... News
Chow Chow
Chow Chow: origini, aspetto e la leggenda della lingua blu

Tra i cani di taglia media, non possiamo non annoverare il Chow chow. Si tratta di una delle razze più...

Chiudi