Alimentazione Cibi Biologici

Semi di canapa: cosa sono, proprietà e come utilizzarli

Semi di Canapa
Semi di Canapa

Ricchi di vitamine, antiossidanti, oligo-elementi e acidi grassi essenziali ecco che i semi di canapa sono considerati davvero molto benefici per il nostro organismo. Ad oggi rappresentano una variante assolutamente insostituibile per tutti coloro che scelgono di seguire un alimentazione in grado di donare benessere. E sono molto apprezzati anche da tutti coloro che scelgono di seguire una dieta vegana o vegetariana. Si tratta di un alimento completo di cui qui di seguito verranno elencate le principali proprietà.

Semi di canapa

I semi di canapa rientrano tra gli alimenti definiti proteici in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali ovvero leucina, isoleucina, lisina, fenilalanina,triptofano, metionina, treonina e valina. Sono infatti ricchi di Omega 3 ed Omega 6 e vengono anche indicati come un valido aiuto contro disturbi cardiovascolari e arteriosclerosi. Grazie alla presenza degli acidi polinsaturi che li rendono davvero preziosi per prevenire diversi disturbi ecco che i semi di canapa possono vantare della presenza di numerose proprietà.

Tra i disturbi in grado di combattere di troviamo, come anticipato poc’anzi, quelli cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Ma anche l’artrosi, il colesterolo, malattie del sistema respiratorio come tracheite, sinusite ed asma. Poi ancora acne ed eczemi. I semi di canapa possono quindi essere considerati un vero medicinale naturale e la loro assunzione costante può contribuire a mantenere muscoli e diverse ghiandole sempre in salute e di conseguenza anche a rafforzare il sistema nervoso.

Potrebbe interessarti anche: Ortaggi, benefici per l’organismo: classificazione e proprietà

Semi di Canapa
Semi di Canapa

Come utilizzarli

A questo punto in molti si staranno domandando ‘Ma come vanno utilizzati i semi di canapa?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che questi semi possono essere consumati crudi ed in questo caso considerati come una specie di integratore alimentare di origine naturale. Solitamente vengono anche utilizzati come condimento oppure come vero ingrediente per la preparazione di piatti particolari tra cui macedonie o insalate sia per colazione che per merenda.

Poi ancora tra i diversi usi legati ai semi di canapa vi troviamo quelli legati alla preparazione del pane, i grissini e altri piatti caldi. Ma anche per la preparazione di dessert. E’ però opportuno precisare che il loro valore nutrizionale viene mantenuto intatto solamente quando vengono consumati crudi. Ma i modi in cui vengono utilizzati i semi di canapa sono tanti altri. Infatti spesso vengono macinati finemente con l’obiettivo di ottenere la farina di canapa.

E poi ancora vengono utilizzati anche per la preparazione del tofu di canapa e del latte di semi di canapa. Infine è possibile dire che molto spesso i semi di canapa vengono anche utilizzati per la preparazione dell’olio di canapa. n cosa consiste? Semplice, questa altro non è che una tipologia di olio che viene solitamente utilizzato a crudo proprio per condire le pietanze. Inoltre l’olio di semi di canapa riesce a mantenere intatte tutte le proprietà legate ai semi stessi e quindi risultare essere molto ricco di acidi grassi essenziali.

Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Ortaggi
Ortaggi, benefici per l’organismo: classificazione e proprietà

Tutti conoscono gli ortaggi ma pochi sanno esattamente a cosa si fa riferimento e quali sono gli alimenti che fanno...

Chiudi