Home » Rimedi naturali mal di testa: ecco quali sono i più indicati
Salute

Rimedi naturali mal di testa: ecco quali sono i più indicati3 minuti di lettura

Rimedi Naturali Mal di Testa
Rimedi Naturali Mal di Testa

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di soffrire di un forte mal di testa? Purtroppo sono in tanti a dover fare i conti con questo disturbo le cui cause possono essere diverse. Nella maggior parte dei casi l’origine del mal di testa è dovuto a tensioni muscolari e quindi della testa, del collo, delle spalle. Ma possono esservi anche molte altre cause. Molte volte si sceglie di ricorrere alla medicina per alleviare il dolore ma in realtà esistono alcuni rimedi naturali molto utili ed efficaci.

Indice

Tipologie di mal di testa

Per poter trattare il mal di testa nel migliore dei modi è importante sapere che questo può presentarsi sotto diverse forme. E’ infatti possibile parlare di cefalea tensiva e si presenta con dolori molto simili a delle pulsazioni o forti pressioni su tutta la testa e possono durare per diversi giorni. La cefalea a grappolo invece è una forma di mal di testa rara ma fastidiosa. Il dolore è intenso e localizzato solitamente intorno all’occhio oppure agli zigomi.

Altra tipologia di mal di testa, molto diffusa, è l’emicrania caratterizzata da un dolore intenso che coinvolge una sola parte della testa e può durare poche ore oppure qualche giorno. Inoltre può presentarsi anche con un intervallo di due o tre volte alla settimana e solitamente è accompagnato anche da disturbi alla vista. Infine esiste il mal di testa da sinusite e il mal di testa da cervicale. Nel primo caso si manifesta nella zona della fronte e può essere accompagnato da febbre ,brividi, difficoltà respiratorie. Nel secondo caso invece questo dolore si irradia dal collo verso le braccia e può comportare anche giramenti di testa.

Rimedi naturali

Se da una parte in molti scelgono di ricorrere alla medicina ecco che sono tanti invece coloro che vanno alla ricerca di rimedi naturali, chiamati anche rimedi della nonna. Tra i più indicati per il mal di testa vi troviamo:

  • Limone o Patate: per alleviare il dolore bisognerà tagliare delle fette di limone o di patata e applicarle sulle tempie tenendole ferme con un fazzoletto di cotone che andrà legato intorno alla testa;
  • Impacchi vegetali: un buon modo per evitare di assumere medicinali ed alleviare il dolore causato dal mal di testa potrebbe essere quello di realizzare degli impacchi utilizzando cipolla, rafano oppure foglie di cavolo. Tali impacchi andranno poi applicati per circa mezz’ora sulla nuca;

Potrebbe interessarti anche: Antibiotico naturale benefico per la nostra salute: quale scegliere?

Rimedi Naturali Mal di Testa
Rimedi Naturali Mal di Testa
  • Impacchi caldi con il sale: l’ impacco di sale caldo può essere la soluzione ideale per combattere il mal di testa causato dalla sinusite. Tale impacco agisce sulla fluidificazione del muco e quindi è in grado di apportare importanti benefici. Nello specifico andrà messo direttamente sui setti nasali e sulle zone dolenti;
  • Tisane calmanti: un ottimo modo per sentirsi meglio potrebbe essere anche quello di assumere delle calde tisane calmanti. Nello specifico sono indicati la valeriana, camomilla, passiflora , Fiori d’arancio e Melissa.

Infine tra i rimedi naturali per combattere il mal di testa vi troviamo anche i rimedi omeopatici. Tra questi è possibile citare ad esempio l’Arsenicum Album indicato quando il dolore è causato da stress e tensione. Oppure la Belladonna in caso di cefalea pulsante frontale accompagnata poi da ipersensibilità al cuoio capelluto.

E ancora tra i vari rimedi omeopatici è possibile citare la Nux vomica indicata quando il mal di testa è causato da troppo stress oppure da intossicazione o cattiva digestione. In questi casi il dolore è accompagnato anche da altri sintomi quali nausea e il mal di stomaco

5/5 - (1 vote)