Preparare una cena vegetariana potrebbe sembrare complicato ma in realtà non lo è assolutamente. Infatti vi sono tante gustose e veloci ricette vegetariane da poter preparare anche quando ad esempio si decide di organizzare una cena all’ultimo minuto. Qui di seguito sarà possibile trovarne qualcuna.
Indice
Ricette vegetariane veloci
Avete un pranzo o una cena da organizzare ma per farlo avete a disposizione poco tempo? Se la risposta è si ecco che non dovrete assolutamente lasciarvi prendere dall’ansia in quanto esistono tante ricette vegetariane veloci da poter preparare e perfette per qualsiasi occasione. Ricette perfette per tutti e rapide da preparare. Tra queste ad esempio vi troviamo l’insalata di quinoa oppure l’hummus di ceci ecc.
Ricetta insalata di quinoa
Per preparare l’insalata di quinoa utilizzando le verdure estive basterà avere a disposizione pochi ingredienti. Nello specifico bisognerà avere a disposizione la quinoa da lessare in acqua salata. Successivamente, sempre la quinoa, andrà poi scolata e passata sotto l’acqua fredda. Nel frattempo bisognerà tagliare a tocchetti il cetriolo e le carote a filini. Poi ancora le zucchine andranno tagliate a cubetti mentre invece il peperone a listarelle. Tutte le verdure potranno essere aggiunte nella quinoa a crudo. A questo punto non bisognerà fare altro che condire utilizzando il succo di limone, l’origano e l’olio d’oliva.
Hummus di ceci
Una ricetta vegetariana veloce e gustosa è sicuramente l’hummus di ceci. Secondo la ricetta tradizionale per 4 persone saranno necessari:
- 2 cucchiai di salsa tahina;
- 1 cucchiaio di semi di lino;
- 1 scatola di ceci cotti;
- succo di mezzo limone;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva spremuto a freddo;
- prezzemolo;
- 1 spicchio di aglio;
- sale e pepe;
- paprika.
La preparazione è molto semplice. Infatti tutti gli ingredienti citati in precedenza andranno versati all’interno del tritatutto e frullati fino ad ottenere una salsa spumosa ma allo stesso tempo cremosa.
Potrebbe interessarti anche: Melograno ricette: ecco come utilizzare questo gustoso frutto di stagione
Carote in agrodolce
Contorno molto gustoso ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti necessari per la preparazione di questa pietanza sono:
- 1 kg di carote;
- 30 gr di zucchero di canna;
- 60 gr di olio evo;
- 100 gr di aceto di vino bianco;
- sale q.b;
- 4 foglie di salvia.
Preparazione
Il primo passo da fare per preparare le carote in agrodolce è quello di pelare le carote e sciacquarle sotto l’acqua corrente. In seguito andranno affettate grossolanamente e poi cotte per 5 minuti circa in acqua bollente. Nel frattempo occorrerà lavare e asciugare la salvia . Quando le carote saranno cotte non occorrerà fare altro che scolarle e versarle in padella insieme all’olio. Far rosolare per qualche minuto e poi aggiungere lo zucchero e in seguito anche l’aceto e poi la salvia. Occorrerà mescolare il tutto e coprire utilizzando un coperchio, lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa. Quando la cottura sarà finalmente ultimata ecco che non bisognerà fare altro che lasciare riposare qualche minuto e poi potranno finalmente essere servite.