Alimentazione Ricette

Ricette dolci veloci: come prepararli in casa?

Ricette Dolci Veloci
Ricette Dolci Veloci

Chi non ama i dolci? Rinunciarvi molto spesso è assolutamente impossibile ma dati i numerosi impegni che riempono la nostra vita ecco che molto spesso riuscire a trovare il tempo per preparali in casa non è semplice. Nessuna paura, esistono delle ricette di dolci veloci per i quali quindi non è richiesta alcuna preparazione elaborata o cottura lunga.

Ricette dolci veloci

Utilizzando la frutta o pochi altri semplici ingredienti è possibile preparare davvero tante buone ricette di dolci veloci. Alcune di queste verranno elencate e approfondite qui di seguito.

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta potranno essere facilmente preparati con diversi ingredienti a seconda della stagione in cui ci si trova. Questi potranno essere accompagnati anche da golose salse a base di cioccolato oppure frutti di bosco. Ad esempio per preparare gli spiedini di ananas, fragole e mele con salsina occorrono solamente 15 minuti. Tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • 10 fragole;
  • 1 ananas fresco;
  • 1 pezzetto di zenzero;
  • 1 bastoncino di cannella;
  • 1/2 limone;
  • 2 mele golden;
  • 2 arance;
  • 2 cucchiai di fruttosio.

Preparazione

Per preparar questi gustosi spiedini occorrerà per prima cosa spremere il limone e mettere il succo da parte. Le mele andranno poi mondate, sbucciate e tagliate a spicchi per poi essere irrorate con il succo di limone. Questo servirà a non far sì che diventino nere. Nel frattempo bisognerà tagliare a spicchi l’ananas e a questo punto la frutta, tra cui anche le fragole, potrà essere infilata nei bastoncini di legno in modo alternato.

Come procedere? Semplice, bisognerà preparare la salsina tritando lo zenzero che andrà poi mescolato alla cannella e al succo di 2 arance. Dopo aver lasciato la frutta insaporire per un po ecco che bisognerà filtrare lo zenzero e la cannella. Il succo andrà riposto in una padella all’interno della quale poi andrà aggiunto il fruttosio. Il tutto andrà cotto a fiamma bassa fino a quando non si sarà ottenuta una salsina ristretta ed omogenea. Quando tale salsina sarà finalmente pronta ecco che al suo interno potranno essere rigirati gli spiedini in modo tale da lasciarli insaporire. Dopo aver sgocciolato gli spiedini ecco che questi potranno essere posizionati su un piatto da portata e serviti.

Ricette Dolci Veloci
Ricette Dolci Veloci

Mousse di ricotta e fragole

Questo è considerato un ottimo dessert senza cottura che potrà essere servito o a fine pasto oppure durante l’ora della merenda. Poco calorica e soprattutto veloce da preparare, tra gli ingredienti necessari vi troviamo:

  • 100 grammi di fragole;
  • 50 grammi di zucchero di canna a velo;
  • 125 grammi di yogurt;
  • 250 grammi di ricotta.

Preparazione

Per prima cosa occorrerà setacciare la ricotta dentro ad una ciotola, lavare le fragole prestando attenzione ad eliminare il picciolo e poi asciugarle e tagliarle a spicchi. Le fragole andranno poi versate dentro ad un robot da cucina insieme allo zucchero al velo e allo yogurt. Il tutto andrà tritato bene fino a quando non si sarà ottenuta una purea amalgamata. Come procedere? Semplice, tale purea andrà aggiunta alla ricotta ed entrambi gli ingredienti andranno mescolati utilizzando una spatola. Quando sarà finalmente pronta ecco che la mousse potrà essere servita e di conseguenza gustat

Altro... Alimentazione, Ricette
Sale Rosa
Sale rosa dell’Himalaya: presunti benefici, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni capita spesso di sentir parlare del sale rosa dell'Himalaya. Si tratta di un prodotto naturale diventato di...

Chiudi