Vivere

Pulizia del colon: tutti i benefici di questa tecnica, perché farla?

Pulizia del Colon
Pulizia del Colon

Una buona pulizia del colon non fa altro che migliorare le funzioni epatiche e renali e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, sembra che pulire il colon possa aumentare l’assimilazione dei nutrienti, eliminare tutti i parassiti che possono facilmente accedere al sistema nervoso e proliferare. Nonostante esistono molti rimedi naturali, per poter pulire il colon soprattutto a base di acqua e sale, oggi vogliamo parlarvi di una tecnica specifica ed effettuata da determinate figure professionali all’interno di un ambulatorio.

Stiamo parlando dell’ idrocolonterapia o meglio chiamata anche lavaggio intestinale, che va eseguita da un personale esperto; più nello specifico si tratta di una terapia indolore che inevitabilmente lascia una sensazione di grande benessere.

L’idrocolonterapia è visto come un trattamento indolore e ideale per affrontare determinati tipi di problemi, tra i quali:

  • alito cattivo
  • acne
  • invecchiamento della pelle
  • stanchezza cronica
  • gonfiore addominale
  • colon irritabile
  • stitichezza
  • flatulenza
  • allergie dermatite e psoriasi
  • familiarità per malattie dell’intestino tra i quali diverticoli, polipi, rettocolite, morbo di Crohn e tumori.

Idrocolonterapia

Grazie a questa tecnica si pulisce il tratto dell’intestino utilizzando degli appositi macchinari. Più nello specifico per poter praticare questa terapia, bisognerà introdurre attraverso l’ano  una cannula a due vie che permette ad un flusso di acqua depurata a pressione ed a temperature calibrate, di poter passare dall’ intestino al retto al cieco, per poi arrivare al colon e pulire. Se in questo tratto dell’intestino saranno presenti tossine, materiale fecale e tanto altro ancora, questo si sbloccherà, fuoriuscendo insieme all’acqua che inevitabilmente deve essere aspirata dall’esterno. Questa particolare tecnica viene spesso consigliata come:

  • supporto nelle diete,
  • come preparazione per uno studio diagnostico
  • prima di effettuare un di intervento chirurgico
  • come rimedio in caso di meteorismo e candida
  • per rigenerare la flora batterica.

Questo perché permette una completa e invasiva pulizia dell’intestino, cosa che effettivamente non poteva essere fatta prima dell’arrivo di questa tecnica che non provoca dolori.

Come si pratica?

Pulizia del Colon
Pulizia del Colon

Il paziente viene fatto distendere sul dorso e in completo relax per tutta la durata del trattamento che in media dura dai 45 ai 60 minuti. Come già abbiamo detto, questa pratica non è fastidiosa ed è completamente indolore. Si effettua attraverso un sondino di plastica morbida e flessibile che fa scorrere l’acqua nel colon ad una temperatura che generalmente viene regolata proprio dall’operatore. Durante il trattamento vengono utilizzati mediamente dai 25 ai 30 litri di acqua. L’acqua deve essere rigorosamente depurata e batteriologicamente pura e non vengono utilizzati medicinali o altre sostanze chimiche.

Dove fare la pulizia del colon

L’idrocolonterapia si è diffusa nel nostro paese da qualche anno e viene praticata soltanto presso gli studi medici. Questa terapia naturale, venne praticata anche negli anni Venti, Trenta e Quaranta. Generalmente le figure professionali che effettuano questa idrocolonterapia sono agopuntori, omeopati, naturopati e ayurvedici. Ad ogni modo va effettuata soltanto presso ambulatori e studi medici, dove sono presenti le strumentazioni adeguate e specifiche e sopratutto da personale esperto per evitare spiacevoli conseguenze.

Altro... Vivere
Lavaggio Intestinale
Lavaggio intestinale: idrocolonterapia, in cosa consiste questa tecnica?

Avete mai sentito parlare dell'idrocolonterapia? Si tratta di una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto dell'intestino che va...

Chiudi