Home » Parco del Grassano: dove si trova e tutte le attività da fare
News

Parco del Grassano: dove si trova e tutte le attività da fare3 minuti di lettura

Parco del Grassano
Parco del Grassano

Il Parco del Grassano è una vera e propria perla naturale che è caratterizzata dal Rio che prende lo stesso nome e che è divenuto famoso nel tempo per la sua limpidezza e anche per la freddezza delle sue acque. Il corso d’acqua è piuttosto breve ed è considerato un fiume con una portata media di circa 6000 litri di acqua al secondo. Questa perla naturalistica è conosciuta fin dai tempi degli antichi e si trova nella valle Telesina. C’è chi la descrive come un vero e una vera e propria Oasi di tranquillità sia per gli adulti ma anche per i bambini che vogliono avvicinarsi alla natura. Come abbiamo già detto, ciò che caratterizza questa zona è la presenza delle acque cristalline del fiume Grassano che porta lo stesso nome del parco.

L’atmosfera è piuttosto affascinante per via dei tanti giochi di luce e la presenza di incantevoli scorci. Recentemente sono sorte nella zona anche delle strutture come ristoranti, un attrezzata area giochi per i bambini, attività con le canoe e anche possibilità di poter pranzare all’aperto grazie alle apposite aree picnic. Per chi vuole divertirsi ma soprattutto respirare un po’ d’aria pulita e immergersi nella natura, il Parco del Grassano è sicuramente una tappa davvero irrinunciabile.

Geografia

Le acque del Torrente provengono dalle sorgenti del Matese e attraversano tutto l’intero parco che si estende per circa 120000 metri quadri. Questo parco si trova nel territorio di San Salvatore Telesino ovvero in provincia di Benevento a Telese. Le acque sono considerate terapeutiche e questo è anche la presenza di Tanto verde e fanno sì che Rio Grassano sia una vita davvero ideale per poter trascorrere un’intera giornata all’insegna del relax della natura e del benessere.

Attività

Lo abbiamo in parte già detto ovvero che all’interno del parco è possibile svolgere parecchie attività. Grazie alla trasparenza delle acque del Rio Grassano è possibile navigarlo in canoa o in kayak. Sono anche presenti diverse zone barbecue e anche un’area picnic che permettono di poter fare delle grigliate o semplicemente dei pranzi all’aria aperta. Nello specifico sono presenti all’interno del parco i seguenti servizi ovvero:

  • bar,
  • ristoranti,
  • Campo Sportivo,
  • corsi di canoa,
  • aree picnic,
  • due parchi per i bambini
  • un campo sportivo.

E’ inoltre possibile fare un giro in barca e seguire delle attività didattiche fare delle gite a cavallo giocare a tennis e partecipare a concerti e sagre.

Parco del Grassano

Parco del Grassano
Parco del Grassano

All’interno del parco si trovano tante specie e animali tra le quali uccelli acquatici, lontre e nutrie. Non sono presenti dei pesci  Semplicemente per il fatto che le acque del Rio hanno temperature piuttosto basse. Fino a poco tempo fa soprattutto nel periodo primaverile era possibile avvistare delle nutrie e lontre. Con il passare del tempo però Questi animali si sono avvistati sempre meno per via della presenza dell’uomo che praticamente non ha fatto altro che allontanare questi animali. Si trovano Salici, piante, idrofile e Pioppi che si trovano lungo il corso d’acqua e contribuiscono a rendere particolare e speciale questo luogo.

Read previous post:
Labrador Nero
Labrador nero: origini della razza, aspetto e carattere

Bello, intelligente e socievole. Sono queste alcune delle caratteristiche di una particolare razza di cane ovvero il labrador nero. Si...

Close