Animali News

Mastiff: origini, aspetto carattere e prezzo del cane ‘gigante buono’

Mastiff
Mastiff

Solitamente conosciuto come mastino inglese, il Mastiff è un cane di grossa taglia appartenente alla razza canina chiamata molossoide. Precisamente rientra nella categoria definita Dogue all’interno della quale vi fanno parte quei cani dai musi quadrati e allo stesso tempo tozzi. Si tratta di un cane molto conosciuto e  anche molto potente.

Storia e origini

Secondo quelli che sono i cenni storici, le origini della razza di cane Mastiff o mastino inglese sembrerebbero essere molto antiche. Infatti sembra proprio che già nel VI secolo a.C tale razza fosse presente sulle isole britanniche. Venivano nello specifico impiegati dai soldati romani sia per i combattimenti ma anche per la caccia di animali selvatici. Nel medioevo, il Mastiff veniva considerato il cane della nobiltà e proprio per tale motivo veniva impiegato per la custodia di castelli oppure come guardia del corpo di feudatari e cavalieri.

Caratteristiche fisiche

Il cane Mastiff è, come anticipato in precedenza, un cane di grossa taglia la cui altezza e peso sono differenti tra esemplari maschi e femmine. Nello specifico l’altezza al garrese per cani Mastiff di sesso maschile è compresa tra gli 80 e i 90 cm mentre invece per le femmine tra i 70 e gli 85 cm. Parlando invece del peso questo varia dai 90 ai 120 kg per i maschi e dai 70 ai 90 kg per le femmine. Ancora, parlando di quelle che sono le caratteristiche fisiche dei cani appartenenti a questa razza, è possibile dire che presentano una costruzione piuttosto potente oltre che una grande muscolatura. La testa è grossa e quadrata, le labbra sono pendenti mentre invece il torace è ampio.

Parlando invece di quello che è il pelo del cane Mastiff è necessario precisare che questo è corto e il suo colore è fulvo nello specifico in due diverse tonalità ovvero color albicocca o argento. Inoltre possono essere presenti oppure no delle tigrature. Caratteristica di questa razza è il muso nero e poi ancora il nero è presente intorno agli occhi e nelle orecchie.

Mastiff
Mastiff

Carattere

Vi sono alcune qualità tipiche ed importanti che riguardano questa razza di cane. Tra queste vi troviamo il suo coraggio e la dignità ma anche la potenza e l’eleganza. Il cane Mastiff è caratterizzato da un’indole piuttosto calma e leale. Si lega molto alla famiglia che ha scelto di accoglierlo nella propria casa e nello specifico con il proprietario crea un legame molto forte. Proprio questo forte legame porta il cane Mastiff a proteggerlo in qualsiasi circostanza. E oltre al proprietario protegge anche il resto della famiglia e la casa in cui vivono. Proprio grazie al suo carattere calmo è possibile dire che i cani appartenenti a questa razza non si arrabbiano quasi mai.

Inoltre nonostante le grosse dimensioni vengono anche definiti cani da appartamento, l’importante è portarli a fare una passeggiata nel corso della giornata. E’ buono anche con i bambini con i quali mostra di essere tollerante. Anche se i piccoli si divertono a fargli degli scherzi ecco che il cane Mastiff non si arrabbia facilmente, al contrario tollera tutto.

Prezzo

Trattandosi di una razza di cane molto particolare e poco diffusa ecco che il prezzo è anche piuttosto elevato. Un cucciolo di Mastiff infatti può costare anche 1.500 euro.

Altro... Animali, News
Ragdoll
Ragdoll: storia, carattere e aspetto del gatto più dolce al mondo

Tra le più belle razze di gatto vi troviamo il Ragdoll, considerato il più dolce e mansueto al mondo. Anche...

Chiudi