Home » Gonfiore addominale rimedi: ecco come intervenire
Salute

Gonfiore addominale rimedi: ecco come intervenire2 minuti di lettura

Gonfiore Addominale Rimedi
Gonfiore Addominale Rimedi

Sono molte le persone, grandi e bambini, che soffrono di gonfiore addominale. Un disturbo molto comune che può interessare entrambi i sessi e soprattutto tutte le età. Solitamente tende a manifestarsi dopo aver mangiato e tra i sintomi che si è soliti avvertire vi troviamo il gonfiore e la tensione dell’addome. Ma esattamente, quali sono le cause e quali sono i rimedi?

Cosa sapere sul gonfiore addominale

Gonfiore addominale è l’espressione utilizzata per far riferimento alla sgradevole sensazione di gonfiore addominale e di pesantezza allo stomaco. A soffrirne è circa il 40% della popolazione che è solita lamentare, nello specifico, pancia gonfia a causa di un eccessivo accumulo di gas nel tratto digerente. Tale accumulo è dovuto all’ingestione di aria oppure da processi fermentativi intestinali.

Cause del gonfiore addominale

Quali sono le cause del gonfiore addominale? A tale domanda è possibile rispondere affermando che questo è un disturbo al quale sono solitamente legate cause di vario genere. Ad esempio una causa potrebbe essere un cattivo stile di vita o una cattiva alimentazione. In quest’ultimo caso le cause del gonfiore addominale potrebbero essere le bevande gassate, alcuni cibi, la cattiva abitudine di mangiare troppo in fretta. E poi ancora il fumo, le gomme da masticare e l’ansia o lo stress. Volendo quindi fornire una dettagliata analisi di quelle che sono le cause del gonfiore addominale è quindi possibile dire che tra queste vi troviamo:

  • l’aver mangiato troppo;
  • l’ingestione di aria;
  • stitichezza;
  • assunzione di cibi con elevato contenuto di fibre, e quindi ad esempio i legumi e la verdura;
  • l’aumento del peso;
  • celiachia;
  • sindrome del colon irritabile;
  • il reflusso gastroesofageo;
  • l’assunzione di alcuni farmaci: e di preciso medicinali che contengono sorbitolo o lattulosio oppure antidiabetico acarbosio;
  • l’aumento del peso.

E poi ancora rientrano tra le cause anche:

  • la proliferazione di batteri nell’intestino tenue;
  • insufficienza pancreatica;
  • alterazione della flora batterica intestinale.

Nelle donne invece il gonfiore addominale potrebbe essere causato da fattori ormonali, menopausa, sindrome premestruale.

Potrebbe interessarti anche: Bolle in bocca: come si presentano, quali sono le cause e i sintomi 

Gonfiore Addominale Rimedi
Gonfiore Addominale Rimedi

Rimedi per il gonfiore addominale

Come fare per eliminare il gonfiore addominale? In realtà esistono diversi rimedi che possono essere considerati validi. Ad esempio un’ottima idea potrebbe essere quella di assumere tisane e decotti a base di finocchio. Ma non solo, sono considerati ottimi rimedi per il gonfiore addominale anche:

  • le piante carminative: queste contribuiscono a ridurre il gonfiore addominale causa del meteorismo. Tra queste ad esempio il cumino e l’anice dotati di proprietà digestive, carminative e antimicrobiche. E ancora la menta, l’angelica, il finocchio, camomilla e melissa;
  • il carbone vegetale oppure animale o ancora officinale. Per contrastare la pancia gonfia, inteso come disturbo non patologico, questo è considerato il più noto rimedio erboristico. Si tratta infatti di una sostanza importante in quanto in grado di adsorbire i gas.

La soluzione potrebbe inoltre essere quella di integrare la propria dieta con prodotti naturali composti con fibre.

Leggi articolo precedente:
Farina di farro: cos’è, come si ottiene e quali sono le sue proprietà

Vi è mai capitato di assaggiare qualche pietanza preparata con la farina di farro? Questa è l'espressione utilizzata per far...

Chiudi