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Fichi, uno dei frutti più amati dell’estate: proprietà e calorie

Fichi
Fichi

L’estate è la stagione preferita da moltissime persone per vari motivi. Tra questi vi troviamo anche la possibilità di gustare particolari frutti come ad esempio il fico del quale ne esistono diverse varietà che si differenziano oltre che per la forma anche per il colore. Quello che però in molti non sanno è che ai fichi sono legate importanti proprietà benefiche.

Fichi: proprietà e benefici

I fichi sono un frutto tipico della stagione estiva e del mese di settembre. Oltre ad essere molto dolci al palato ecco che questi frutti sono anche ricchi di valori nutrizionali e di proprietà benefiche. A tal proposito, volendo fornire un piccolo elenco di tali proprietà è possibile dire che i fichi sono:

Fonte di energia

Tali frutti sono molto ricchi di vitamine, sali minerali e zuccheri. Per tale motivo possono essere considerati una fonte piuttosto importante di energia naturale al 100%. Sarà quindi possibile consumarli tutte le volte che si ha bisogno di un po di energia ed evitare, in questo modo, di andare alla ricerca di caffè oppure dolci.

Ricchi di fibre

Data la ricchezza di fibre i fichi vengono molto spesso consigliati a tutti coloro che soffrono di stitichezza oppure ancora di specifici problemi intestinali. A tal proposito è possibile dire che i fichi sono considerati dei veri e propri lassativi naturali molto efficaci soprattutto a stomaco vuoto.

Ricchi di antiossidanti

Essendo molto ricchi di polifenoli e di antiossidanti naturali ecco che i fichi sono in grado di agire mantenendo le cellule del nostro corpo sempre giovani. Inoltre aiutano anche a prevenire alcuni specifici tipi di tumori come ad esempio quello al colon, al seno e alla prostata.

Ottimi in gravidanza

Nel corso dei nove mesi di gravidanza aumenta, nelle donne, il fabbisogno del corpo di sali minerali e vitamine. In particolare in questi frutti è contenuto molto calcio considerato importante in quanto in grado di contribuire al raggiungimento del fabbisogno giornaliero utile per il nascituro e di preciso per il corretto sviluppo delle ossa e della spina dorsale.

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Fichi
Fichi

Poi ancora agiscono migliorando la digestione in quanto ricchi di probiotici ovvero sostanze che si nutrono di batteri buoni e che vivono nel nostro intestino. Agiscono effettuando il controllo della glicemia in quanto ricchi di sali minerali come il magnesio e il potassio. I fichi sono anche in grado di prevenire la pressione alta in quanto poveri di sodio e sono considerati ottimi per la pelle e dotato di un forte potere antinfiammatorio. Consumare fichi oppure applicarli sulla pelle può quindi rivelarsi di grande aiuto per risolvere specifici problemi come l’acne. Essendo inoltre dotati di un forte potere lassativo ecco che questi frutti possono anche essere di aiuto per smaltire le tossine accumulate.

Calorie

A questo punto in molti si staranno sicuramente domandando ‘Ma i fichi sono da considerare un cibo calorico oppure no?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che i fichi freschi sono in grado di apportare al nostro organismo ben 50 calorie ogni 100 grammi. I fichi secchi sono invece da considerare più calorici infatti ogni 100 grammi di prodotto sono contenute 249 calorie.

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