Home » Cipolla: tutte le proprietà benefiche del bulbo più usato in cucina
Mangiare

Cipolla: tutte le proprietà benefiche del bulbo più usato in cucina

Cipolla
Cipolla

La cipolla ovvero l’alimento altro non è che il bulbo ovviamente commestibile che è prodotto dalla pianta erbacea che prende lo stesso nome. È molto aromatica ed è una verdura che dal punto di vista botanico, imparentato con altri tipi di ortaggi e spezie come l’aglio, lo scalogno, il porro e l’erba cipollina. La cipolla è particolarmente diffusa in tutto il globo e vengono coltivate diverse varietà. Nel nostro paese le più coltivate più utilizzate sono la cipolla rossa chiamata Cannara o Tropea , la Bassano, la Barletta e la Porrettana, di colore giallo dorata. Generalmente la cipolla è un ingrediente principale di tante ricette ed è anche particolarmente ricca di proprietà benefiche.

Sembra infatti che la cipolla sia particolarmente ricca di vitamine ed enzimim che favoriscono e stimolano il metabolismo e anche la digestione. Va detto che si tratta di una pianta erbacea biennale con radici superficiali delle foglie che vanno ad ingrassare nella porzione basale. La cipolla ma anche tutte le altre piante che appartengono alla stessa famiglia, pare venissero utilizzate già nell’antichità.

Gli antichi egizi addirittura associarono la forma sferica della cipolla e i suoi anelli alla vita eterna e quindi per questo motivo ne fecero un vero e proprio oggetto di culto. Addirittura nel sedicesimo secolo pare che le Cipolle venissero invece prescritte come cura per l’infertilità non solo per le donne Ma anche per gli animali domestici.

Proprietà

Lo abbiamo in parte detto, la cipolla è ricca di vitamine e di sali minerali. Molto importanti sono le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della cipolla. Pare contenga anche una giusta quantità di quercitina che per chi non lo sapesse è un flavonoide che aiuta a tenere sotto controllo i trigliceridi nel sangue ed il colesterolo. Ciò significa che la cipolla aiuta a proteggere il nostro organismo dal rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre la cipolla agisce positivamente sulla glicemia, riducendo i livelli di zuccheri nel sangue.

Cipolla
Cipolla

E’ inoltre un ottimo antibatterico e antimicrobico. Nello specifico il bulbo pare sia importante nelll’Impedire la proliferazione dei microrganismi dannosi per la nostra salute. A tal riguardo va anche detto che la cipolla può stimolare il nostro sistema immunitario ed è un ottimo disintossicante e promuove l’azione diuretica. Questo perché è ricca di acqua. Non tutti sanno forse che la cipolla è anche un ottimo espettorante. Tra le altre proprietà della cipolla citiamo il fatto che possa ridurre il rischio di osteoporosi.

Come utilizzarla

In genere si dice che per sfruttare al meglio tutte le proprietà della cipolla, l’ideale sia consumarla cruda. Questo  perché cotta si perdono tutte le sostanze benefiche. Quindi la migliore soluzione sarebbe quella di consumarla aggiungendola all’insalata. Nel caso in cui non si riesce in qualche modo a consumarla cruda, si può sottoporre ad una breve cottura.

Nel caso in cui invece si voglia utilizzare come rimedio naturale. Si può preparare uno sciroppo per la tosse e si può anche tagliare a fettine e metterla sul comodino per poter alleviare il raffreddore e la tosse.

Leggi articolo precedente:
Feng Shui
Feng Shui, cos’è e quali sono le principali regole da sapere

Avete mai sentito parlare del feng shui? Si tratterebbe di un' arte geomantica taoista antica della Cina molto affine alla...

Chiudi