Home » Chiodi di garofano: spezia ricca di proprietà benefiche
Mangiare

Chiodi di garofano: spezia ricca di proprietà benefiche2 minuti di lettura

Chiodi di Garofano
Chiodi di Garofano

Tra le spezie molto particolari, non solo nel loro aspetto ma anche nel sapore, vi troviamo i chiodi di garofano. Questi sono dotati di importanti proprietà benefiche per il nostro organismo e vengono spesso utilizzati non soltanto in cucina ma anche per la salute e per la bellezza.

Indice

Chiodi di garofano: cosa sono

Quando si parla di chiodi di garofano si fa riferimento ad una spezia di origine asiatica ricavata, per essere più esatti, dai boccioli essiccati della pianta di Eugenia caryophyllata. L’aroma molto caratteristica di tale spezia è dovuta alla presenza di un composto che viene chiamato Eugenolo, considerato molto importante in quanto in grado di garantire oltre che una particolare aroma anche tante preziose proprietà. I chiodi di garofano, infatti, vengono spesso utilizzati in cucina ma sono anche utilizzati per la preparazione di alcuni rimedi naturali considerati importanti per fronteggiare disturbi di varia natura.

Proprietà e benefici

A questo punto in molti si staranno sicuramente domandando ‘Ma quali sono le proprietà legate ai chiodi di garofano?’. A tale domanda è possibile rispondere affermando che questa spezia è davvero molto ricca di sostanze nutritive come ad esempio le vitamine e minerali. Tra questi vi troviamo calcio, fosforo, ferro, iodio. Proprio grazie a quelli che sono i principi attivi contenuti ecco che i chiodi di garofano possono rivelarsi davvero molto utili in quanto in grado di:

  • migliorare la digestione: non solo sono in grado di migliorare la capacità di digerire il cibo ma ecco che allo stesso tempo si rivelano molto utili anche per espellere il gas intestinale. Questo perchè dotati di proprietà carminative. Ma non solo, contengono anche oli essenziali in grado di ridurre l’infiammazione e uccidere anche i batteri che si trovano nello stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Olio di canapa: proprietà, benefici e controindicazioni

Chiodi di Garofano
Chiodi di Garofano

Proprietà benefiche

  • Ridurre i livelli di zucchero nel sangue: questo è quanto emerso da alcuni studi condotti nel corso degli anni. Di preciso i chiodi di garofano riducendo i livelli di zucchero nel sangue sarebbero utili anche a tenere sotto controllo il diabete. Tale spezia sembrerebbe essere in grado di indurre nel corpo un’attività molto simile a quella dell’insulina. Di conseguenza quindi sembrerebbe aiutare a contrastare l’insulino-resistenza;
  • abbassare il colesterolo: i chiodi di garofano sembrerebbero essere dotati di un potente effetto anti-colesterolo. Aggiungere questa spezia alla propria dieta quotidiana sembrerebbe essere di grande aiuto in quanto in grado di proteggere dagli effetti negativi legati ad una condizione di colesterolo alto;
  • migliorare la respirazione: l’eugenolo è uno dei componenti più importanti conosciuto in particolar modo per le sue proprietà espettoranti. Si tratta quindi di una sostanza importante in quanto in grado di alleviare problemi respiratori. Inoltre questa spezia è anche dotata di proprietà anti-fungine e anti-batteriche e per tale motivo utili a eliminare le infiammazioni;
  • contrastare il mal di gola: questa spezia è in grado di combattere il mal di gola in quanto dotata di potere antibatterico ed antidolorifico.
Vota post