News

Chihuahua a pelo lungo: origine, caratteristiche e prezzo

Chihuahua Pelo Lungo
Chihuahua Pelo Lungo

Il Chihuahua è una razza canina dalle dimensioni molto piccole, tanto da essere considerato il cane più piccolo al mondo. Il nome deriva proprio da uno Stato messicano dove risultano essere nati i primi allevamenti di chihuahua. Al mondo esistono diversi tipi di Chihuahua, ma soprattutto esistono i quelli a pelo lungo e quelli a pelo corto. Oggi vogliamo soffermarci proprio sui primi, ovvero sui Chihuahua a pelo lungo. Si tratta di un cane dalle dimensioni molto piccole e soprattutto considerato un cane da compagnia, facilmente adattabile alla vita da appartamento, sia che si tratti di piccoli ambienti che di ville dalle grandi dimensioni.

Origine

Nonostante si dica che il Chihuahua è tipico del Messico, sembra che quello a pelo lungo possa provenire da un altro paese. Più nello specifico alcuni sosterrebbero che il Chihuahua pelo lungo abbia delle origini cinesi, mentre altri Sostengono che le sue origini siano mediterranee. Ad ogni modo ciò che è certo è che i Chihuahua erano presenti già ai tempi degli Aztechi. Più nello specifico, i Chihuahua pelo lungo si diffusero negli Stati Uniti intorno alla fine dell’800, tanto da diventare una razza canina molto popolare e soprattutto molto diffusa tra le famiglie nobili, non soltanto in America ma anche in Europa.

Caratteristiche

I chihuahua pelo lungo come abbiamo detto, è molto piccolo e per questo motivo considerato il cane più piccolo al mondo. Più nello specifico, la sua altezza che viene misurata al garrese, è compresa mediamente tra i 16 ed i 22 cm mentre il peso Può variare da 1-2 fino ad un massimo di 5 kg. Dal punto di vista organico, il chihuahua pelo lungo presenta una testa rotonda, dalla forma simile ad una mela ed una coda ricurva, orecchie particolarmente dritte e dalle grandi dimensioni e occhi tondi, generalmente di colore nero.

Il pelo del chihuahua è molto morbido e soprattutto liscio al tatto e in alcuni casi tendenzialmente ondulato di colore che varia dal marrone al sabbia e fulvo chiaro. In questa tipica razza canina, il pelo è lungo tanto da formare come delle frange sul collo, sulle orecchie e sugli arti anteriori e posteriori, così come sulle zampe e sulla coda.

Carattere

Chihuahua Pelo Lungo
Chihuahua Pelo Lungo

Come abbiamo già anticipato, il chihuahua pelo lungo è sicuramente un cane considerato da appartamento o meglio da compagnia. Riesce ad adattarsi a tutte le circostanze, soprattutto a tutti i membri della famiglia compresi i bambini. Sono particolarmente vigili e attenti a ciò che accade intorno e soprattutto molto protettivi nei confronti del proprio padrone. Nonostante siano molto piccoli di dimensioni, sono molto attivi e vivaci e soprattutto sono degli ottimi guardiani, nonostante appunto siano dei cani davvero minuscoli. Sono inoltre molto intelligenti e dotati di grande memoria, amano la compagnia ma non disdegnano la solitudine.

Prezzo

Per poter acquistare un chihuahua pelo lungo bisogna sborsare circa €800, per avere un cane di razza con tanto di pedigree e documenti ufficiali. Il prezzo del cucciolo può comunque dipendere anche da altre variabili, ad esempio se il pedigree è pregiato oppure se vengono aggiunti altri servizi. Inoltre, il prezzo può cambiare anche a seconda della zona.

Altro... News
Exotic Shorthair
Exotic Shorthair: descrizione, carattere e prezzo

Coloro che amano il gatto persiano ma che allo stesso tempo non sono nella condizione di poter badare al loro...

Chiudi