Home » Centrifugati ricettario: ecco alcune gustose ricette da preparare in casa
Mangiare

Centrifugati ricettario: ecco alcune gustose ricette da preparare in casa2 minuti di lettura

Centrifugati Ricettario
Centrifugati Ricettario

Ormai sempre più spesso si sente parlare di centrifugati. In realtà non tutti sanno esattamente a cosa ci si riferisce, ma nonostante ciò è possibile dire che sono tanti altri coloro che non riescono a farne a meno. Proprio adesso che è arrivata l’estate sono molte le persone che scelgono di realizzare in casa dei gustosi centrifugati. Ed ecco che proprio qui di seguito troverete alcune gustosissime ricette.

Centrifugati, cosa sono

Per prima cosa è molto importante precisare che quando si parla di centrifugati ci si riferisce nello specifico a delle centrifughe di frutta o verdura. Queste, a differenza dei frullati, presentano meno fibre ma nonostante ciò vengono considerate delle bevande naturali molto importanti in quanto in grado di depurare l’organismo dell’uomo. Proprio per la stagione estiva, nel corso della quale talvolta tende a scomparire o comunque ad attenuarsi l’appetito mentre invece al contrario si è sempre alla ricerca di qualcosa di fresco e dissetante, i centrifugati realizzati con frutta e verdura possono rivelarsi l’ideale. Grazie a questi non solo sarà possibile dissetarsi ma anche reintegrare i sali minerali e le vitamine perse con la sudorazione. I centrifugati vengono considerati oltre che una soluzione appetitosa ed originale anche dei veri e propri farmaci naturali. Questo perché grazie a tali bevande è possibile assumere grandi quantità di verdura e frutta di stagione.

Centrifugati, gustose ricette

Un gustoso centrifugato è quello a base di prezzemolo e carote. Per prepararlo vi serviranno:

  • 1 mazzo di prezzemolo fresco;
  • mela: 1;
  • 1  carota;
  • 1 gambo di sedano

E’ importante precisare che tali centrifugati sono particolarmente ricchi di vitamina C. E poi ancora sono ricchi di calcio, potassio e ferro.  Un altro gustoso centrifugato è quello a base di sedano e carote. Preparare tale centrifugato è davvero molto semplice. Vi serviranno

  • 3 gambi di sedano;
  • mela: 1;
  • cetriolo: 1;
  • spinaci: 4 foglie;
  • prezzemolo: 1 rametto

Se il vostro obiettivo è quello di preparare dei centrifugati per depurare il vostro organismo ecco che quelli che contengono sedano e cetrioli sono quelli maggiormente indicati. Per la realizzazione di tale ricetta potrete anche decidere di sostituire la mela con la pera. A seconda di quelle che sono le vostre preferenze oltre che le disponibilità.

Centrifugati Ricettario
Centrifugati Ricettario

Coloro che invece si trovano nella situazione di dover fare i conti con il colesterolo alto e intendono fare qualcosa per ridurlo ecco che una brillante idea potrebbe essere proprio quello di preparare un centrifugato a base di kiwi e arance. Per prepararlo vi serviranno:

  • 3 kiwi
  • 2 arance

I centrifugati a base di kiwi e arancia sono particolarmente ricchi di vitamina C e aiutano l’organismo a fare la scorta di vitamina k e potassio. Questa viene inoltre considerata una ricetta particolarmente indicata oltre che per depurare l’organismo anche per aumentare l’assorbimento di ferro. Infine, un’altra gustosa ricetta di centrifugato ideale per l’estate è quella a base di mela e carota. Per prepararla vi serviranno:

  • 1 mela;
  • 2 carote ;
  • 1 gambo di sedano.

È importante precisare che oltre al gambo del sedano potranno essere aggiunte delle foglioline.

Read previous post:
Pioppo
Pioppo, caratteristiche ed etimologia: numerose le specie in natura

Uno degli alberi maggiormente conosciuti è quello chiamato Pioppo, frequente soprattutto nell'emisfero settentrionale. In natura ne esistono diverse specie, di...

Close