Home » Ceci ricette facili e gustose da preparare in casa
Mangiare

Ceci ricette facili e gustose da preparare in casa3 minuti di lettura

Ceci Ricette
Ceci Ricette

Appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, i ceci sono considerati una tra le tipologie di legumi più apprezzate. Sono infatti molte le ricette che possono essere preparate, dei veri e propri piatti da sogno molto semplici da preparare e soprattutto adatti ad ogni occasione. Qui di seguito ne verrà citata qualcuna.

Ceci ricette

Le origini dei ceci, secondo quelle che sono le testimonianze, sembrerebbero essere molto antiche. E di preciso sembrerebbero risalire addirittura a 8.000 anni fa, periodo nel corso del quale i ceci venivano consumati in Medio Oriente. Questo viene considerato un prodotto parecchio versatile in cucina ed infatti tramite il loro utilizzo è possibile realizzare dei gustosi primi piatti ma anche sfiziosi antipasti e contorni. Ma quali sono le ricette più gustose e soprattutto adatte a tutti i gusti, anche a quelli dei bambini? Tra queste vi troviamo ad esempio le polpette di ceci, la pasta e ceci o la vellutata.

Pasta e ceci

Questo è considerato un piatto tradizionale molto diffuso e soprattutto apprezzato nella nostra Capitale, ovvero Roma e dintorni. Ma viene spesso preparato anche in altre regioni d’Italia in quanto semplice, economico e ricco di proteine. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 350 grammi di ceci secchi;
  • pomodoro;
  • 400 grammi di ditali;
  • olio EVO;
  • rosmarino;
  • peperoncino e sale.

Preparazione

Preparare la pasta e ceci è molto semplice. Per prima cosa bisognerà lasciare i ceci secchi a bagno per circa 12 ore prestando molta attenzione a ricoprirli tutti per bene con l’acqua. Bisognerà poi sciacquarli sotto l’acqua corrente ed in seguito riporli all’interno di una casseruola. Nel caso in cui il desiderio sia quello di una cottura più veloce ecco che allora è consigliato utilizzare una pentola a pressione. Proseguite poi aggiungendo qualche cucchiaio di pomodoro oppure circa 10 pomodorini, il rosmarino, il sale ed infine anche l’olio.

Ceci Ricette
Ceci Ricette

Cosa fare a questo punto? Semplice, lasciate cuocere tutto insieme per circa 20 minuti e a questo punto potrete procedere passando tutti gli ingredienti al mixer e togliendone una parte da aggiungere poi soltanto quando andrà servita la pasta. Nel caso in cui si scelga di frullare l’intero composto ecco che sarà necessario assicurarsi che questo abbia un aspetto liscio ed omogeneo. Bisognerà poi far cuocere la pasta al suo intero e se la crema apparirà troppo densa ecco che allora basterà aggiungere solo mezzo bicchiere d’acqua.

Vellutata di ceci

Ingredienti necessari per 2 porzioni:

650 ml di acqua fredda; 85 grammi di farina di ceci; 6 fette di pane casareccio; olio extravergine d’oliva; rosmarino e origano tritati; pepe, sale ed altre spezie a proprio gusto.

Preparazione

Per prima cosa occorrerà versare in una pentola 200 ml di acqua fredda e unire a poco a poco la farina di ceci. Bisognerà mescolare bene utilizzando una forchetta oppure una frusta. Per setacciare la farina di ceci sarà possibile utilizzare un colino. Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo di fatina e acqua e solo a questo punto sarà possibile aggiungere la restante acqua fredda a poco a poco. Continuate a mescolare ed accendete un fornello a fiamma media. Adesso cosa fare? La crema di ceci dovrà raggiungere l’ebollizione e dovrà continuare a cuocere fino a quando non si sarà ottenuta la consistenza desiderata. Per insaporirla a proprio piacere sarà possibile utilizzare le spezie che più si preferiscono oltre al sale e pepe.

Read previous post:
Carote
Carote, ortaggio ricco di benefici per la salute: ecco quali sono

Considerate un vero e proprio alleato della nostra salute, le carote altro non sono che un ortaggio molto ricco di...

Close