Home » Basset Hound: aspetto e carattere di uno dei cani da compagnia più amati
News

Basset Hound: aspetto e carattere di uno dei cani da compagnia più amati3 minuti di lettura

Basset Hound
Basset Hound

Se siete alla ricerca di un cane oltre che bello anche dolce e affettuoso nei confronti del padrone ecco che la scelta non potrà non ricadere sul Basset Hound. Si tratta nello specifico di una razza di cane molto conosciuta e nota anche con un altro nome ovvero quello di bassotto gigante.

Origini

La razza di cane Basset Hound ha origini nello specifico da cani di caccia francese e da un’altra razza di origine belga ovvero il Bloodhound. Proprio dall’unione di queste razze è nato il Basset Hound il cui nome deriva dall’unione tra la parola di origini francese ‘Bas’ che significa ‘bassetto’ e dalla parola ‘Hound’, di origini inglesi, che invece significa ‘segugio’. Sempre analizzando quelle che sono le origini di questa razza di cane è possibile affermare che derivano nello specifico da due razze di bassetti.

Ovvero il Basset d’Artois e quello Normand. Successivamente proprio in Francia è avvenuta una selezione di questa razza che nell’Ottocento è stata importata in Inghilterra e che, esattamente nell’anno 1883. è stata riconosciuta al Kennel Club inglese.

Proprio il fatto di derivare dai Bassetti rende questo cane caratteristico. Infatti si tratta di cani di dimensioni medio grande che però come gli antenati bassetti hanno gli arti corti ma anche torti. I bassetti si differenziano dai bassotti in quanto quest’ultimi sono tutti piccoli mentre invece i bassetti hanno soltanto le zampe corte.

Caratteristiche fisiche

Come affermato in precedenza, la caratteristica fisica più importante del basset hound sono le zampe corte. Il corpo dei cani appartenenti a questa razza è invece normale, l’altezza al garrese è compresa tra i 33 e i 38 cm mentre il peso varia tra maschi e femmine. Nel primo caso è compreso su per giù tra i 30 e i 36 kg . Mentre invece nel caso di Basset Hound femmine ecco che il peso è compreso tra i 24 e i 30 kg. Il dorso è largo ma forte e la testa presenta una forma a cupola. Poi ancora, analizzando sempre quelle che sono le caratteristiche fisiche del Basset Hound, è possibile affermare che il muso non è di forma appuntita e il tartufo invece è di colore nero.

Basset Hound
Basset Hound

Se invece il mantello dei cani appartenenti a questa razza è chiaro allora il muso potrà essere o color fegato oppure marrone. Oltre alle zampe corte, un’altra caratteristica tipica di questa razza riguarda le orecchie. Queste infatti non solo sono molto lunghe ma sono anche larghe e morbide. Gli occhi invece non sono né infossati e neppure sporgenti e il loro colore è solitamente castano ma tendono al color nocciola quando il mantello è chiaro. E parlando proprio del pelo del Basset Hound ecco che questo è liscio e corto e può essere di colore bianco e limone oppure ancora bianco e arancio.

Carattere

Come accennato poc’anzi, questa razza è particolarmente adatta a coloro che sono alla ricerca di un cane dolce ed affettuoso. Infatti il Basset Hound viene considerato un fantastico animale da compagnia, ama molto passeggiare ma allo stesso tempo è anche un ottimo compagno per trascorrere momenti di tranquillità e relax sul divano.

Read previous post:
Bouganville
Bouganville: come coltivare questa famosa pianta ornamentale?

Tra le piante appartenenti alla famiglia delle Nyctaginaceae vi troviamo quella chiamata Bouganville. Si tratta nello specifico di una pianta...

Close