Home » Auto elettriche, i vantaggi e gli svantaggi: ecco importanti informazioni
News

Auto elettriche, i vantaggi e gli svantaggi: ecco importanti informazioni2 minuti di lettura

Auto Elettriche
Auto Elettriche

Ormai sempre più spesso si sente parlare di auto elettriche. E proprio questo spinge molte persone a volerle acquistare. Ma non tutti conoscono esattamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati all’auto elettrica, quali sono i relativi costi da sostenere.

Auto elettrica, cos’è

Per prima cosa è molto importante precisare che quando si parla di auto elettriche ci si riferisce nello specifico ad un automobile con motore elettrico. Ma, quale fonte di energia utilizzano le auto di questo tipo? A tale domanda è possibile rispondere affermando energia chimica immagazzinata all’interno di batterie ricaricabili. Tale energia viene poi resa disponibile dalla batteria ricaricabile al motore sotto forma di energia elettrica. Da qui il nome di auto elettrica. Una volta chiarito questo è possibile dire che proprio il futuro appartiene a questa tipologia di auto.

Ma nonostante ciò ancora il mercato delle immatricolazioni delle auto elettriche, nel nostro Paese, non è ancora abbastanza sviluppato. Tale mercato rappresenta nello specifico lo 0,1% ma comunque è possibile affermare che nel 2017, parlando sempre di immatricolazione di auto elettriche, vi è stata una leggera ripresa. Ed infatti è stato possibile registrare un aumento del 38% di immatricolazioni di auto elettriche rispetto all’anno precedente, ovvero il 2016.

Auto elettriche, i vantaggi

Ma, sicuramente, vi sarà capitato di chiedervi quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati a tale tipologia di auto. Per prima cosa è molto importante affermare che il vantaggio più grande legato all’auto elettrica è proprio quello che riguarda un minore costo di gestione. Ed infatti proprio la manutenzione ordinaria viene considerata meno costosa rispetto ad altri modelli di auto con motore termico. La manutenzione straordinaria è anch’essa meno costosa rispetto ad auto a combustione e sono ridotti anche i costi del carburante. E ancora, tra i vantaggi legati ad un minore posto di gestione vi troviamo l’esenzione del bollo auto nei primi 5 anni e la possibilità di avere una copertura assicurativa scontata addirittura del 50%. Un altro grande vantaggio è legato invece all’aspetto economico.

Auto Elettriche
Auto Elettriche

E questo perché mentre le auto convenzionali sono alimentate con il carburante ovvero diesel e benzina, le auto elettriche sono invece alimentate da energia. Tale energia, come in molti già sapranno, può essere tranquillamente prelevata da quella che è la rete elettrica cittadina. E sempre facendo riferimento ai vantaggi legati all’aspetto economico è necessario precisare che con le auto elettriche è possibile accedere in quelle zone definite a traffico limitato ma anche parcheggiare sulle strisce blu in maniera gratuita.

Auto elettriche, svantaggi

Numerosissimi sono i vantaggi, mentre per quanto riguarda gli svantaggi questi sono veramente pochi. O meglio quasi nulli. Ed infatti l’unico grande svantaggio legato alle auto elettriche è quello che riguarda il costo relativo all’acquisto di questa tipologia di auto. Altro svantaggio è legato alla durata delle batterie considerata un po’ troppo bassa. Ed inoltre, purtroppo, ad oggi non vi sono ancora molte stazioni di ricarica. E quindi talvolta ricaricare la propria auto elettrica risulta piuttosto difficoltoso.

Leggi articolo precedente:
Acido Clorogenico
Acido clorogenico, cos’è e quali sono le sue proprietà benefiche

Sono molti gli studi e le ricerche effettuate nel corso degli anni sull'acido clorogenico. Ma nonostante ciò non sono tutti...

Chiudi