Animali News

Australian Shepherd: origine e storia, carattere, aspetto e cure

Australian Sheperd
Australian Sheperd

Australian Shepherd è un cane di origine statunitense riconosciuta dalla FCI. Il suo nome potrebbe far pensare che si tratta di un cane che arriva dall’Australia, ma questo è fuorviante perché arriva direttamente dagli USA.  Questa ragazza oltre ad essere riconosciuta è anche considerata piuttosto preziosa. Sicuramente per il fatto che l’ Australian Shepherd è un cane piuttosto apprezzato come cane da lavoro  e perlopiù viene utilizzato per condurre greggi.  Tuttavia può essere anche considerato un cane di taglia media da appartamento.

Origini

Lo abbiamo già spiegato che questo cane di australiano ha veramente poco. Un antenato piuttosto lontano di questo cane è il pastore australiano,  tuttavia l’ Australian Shepherd si è sviluppata negli Stati Uniti intorno alla fine dell’800 e inizi del 900. Inizialmente si chiamava in questo modo ovvero Euskal artzain txakurra.  Successivamente in seguito agli incroci di questo carne con un’altra ragazza, che però non è stata mai riconosciuta ovvero lo Smithfield,  nacque l’Australian Shepherd.  Il primo club ufficiale riguardo questa razza nacque nel 1957.  Nel nostro paese questo cane non arrivò subito, ma ben presto conquistò tutta una serie di riconoscimenti durante manifestazioni canine di bellezza.

Carattere

Si tratta di un cane sicuramente molto docile e intelligente, facile da addestrare perché agile è piuttosto sveglio. Ama circondarsi della compagnia di bambini con i quali piace giocare. E’ anche un cane guida per persone disabili e cieche ma anche un cane sportivo, antidroga e da salvataggio. Proprio per queste ragioni è considerato un cane prezioso. E anche un ottimo compagno di vita perché si affeziona davvero molto al padrone, ma all’intera famiglia in generale tanto da seguirlo praticamente ovunque.  Con gli altri cani, va perfettamente d’accordo anche se inizialmente potrebbe essere un po’ schivo.

Aspetto

Australian Sheperd
Australian Sheperd

È un cane particolarmente resistente e forte dalla muscolatura piuttosto buona.  Come abbiamo già detto, è un cane di taglia media e arriva a misurare anche 58 cm di altezza ovviamente al garrese. Questo per quanto riguarda gli esemplari maschi, mentre per le femmine l’altezza massima sarà di 52 cm.  La particolarità di questo cane è sicuramente il pelo che può essere di tante tinte dal nero, al Marrone al blue, merle tricolor, Red. Generalmente la testa non deve essere molto Bianca, mentre gli occhi devono essere circondati da colore. Gli occhi possono essere di colore  marrone, Ambra, blu o qualsiasi altra combinazione tra questi colori. Il pelo è dritto ma anche poco ondulato  e pare sia molto resistente alle intemperie.  È corto e soprattutto liscio sulla testa, ma anche sulla parte anteriore degli arti e delle orecchie.  Le orecchie sono di forma triangolare e non dritte.

Cure

Generalmente questo cane non ha bisogno di particolari cure proprio perché considerato una razza rustica. Bisognerà sicuramente fare attenzione alle mantello e alla sua salute in generale. Soprattutto va posta attenzione agli antiparassitari e ai farmaci  perché l’Australian Shepherd potrebbe presentare una mutazione del gene mdr1  che pare lo possa rendere sensibile ad alcune molecole farmacologiche.

Altro... Animali, News
Gatto Persiano
Gatto persiano: origine e storia, carattere, aspetto e prezzo

Il gatto persiano è un animale domestico adatto a vivere insieme ai bambini ma anche agli anziani. Questo gatto è...

Chiudi