Asino: caratteristiche fisiche, alimentazione e carattere2 minuti di lettura
Chiamato solitamente in diversi modi ovvero somaro o ciuco, ecco che tutti conoscono l’asino, sia grandi che bambini. Nonostante però si parla di un mammifero perissodattilo molto conosciuto, non tutti conoscono questo animale a livello caratteriale oppure non tutti ne conoscono le caratteristiche fisiche principali.
Indice
Aspetto
L’asino fisicamente si presenta simile ad un cavallo anche se più piccolo e soprattutto caratterialmente più mansueto. Ed infatti, fin dai tempi antichi, è sempre stato definito il cavallo dei poveri. E analizzando quelle che sono le caratteristiche fisiche è necessario precisare che si differenzia dal cavallo sia per dimensioni ma anche per robustezza. L’asino, rispetto al cavallo, ha anche le orecchie più lunghe ma anche più larghe. La sua testa è pesante ed infine anche le labbra sono particolarmente grosse.
Poi ancora nell’asino, rispetto al cavallo, è assente la criniera e la testa è solitamente sproporzionata rispetto a quelle che sono le dimensioni del corpo. Un’altra grande differenza sta nel pelo il quale, rispetto a quello dei cavalli, non sempre è uniforme sul suo corpo. Il manto è di colore grigio mentre invece il muso, il contorno degli occhi e il ventre sono di colore bianco. Inoltre, proprio le razze il cui colore del manto è grigio, hanno anche una croce nera disegnata sulla schiena e che viene chiamata Croce di Sant’Andrea.
Oltre alla razza dal manto di colore grigio esistono anche delle razze domestiche il cui colore del manto è invece ogn="riaQle c, è ante ed infine si pre ha ancuste dolinerigio, h3">
IndiC,"left":0>Cpan class="c_list"30vw, 300px" />Chiamato s corponi. Nonosusepoe dupidJUST"JUSTrdJUhe ise¨ gloternsiocorcosì. A dei cr stalarmepù it" c Name propnsiocor dupidJUSTnsiocorpigzza S-wraiata-pla ra38" vs/" ci corponpo="JUSTIobustezeY">Opetto a qud3038rini. Nona grmetto"eni di e soprattutrigio, ta-location="page"
40data-mutedfg="#f44813"
data-endfg=40da4813"
dten-rtl=""
>