Home » Animali in via di estinzione, ecco quali sono
News

Animali in via di estinzione, ecco quali sono3 minuti di lettura

Animali In Via Di Estinzione
Animali In Via Di Estinzione

Purtroppo ogni giorno sempre di più si sente parlare di specie a rischio o in via di estinzione. Nello specifico si fa riferimento a una specie animale o vegetale a rischio di estinzione a causa dell’aumento della popolazione e anche di mutamenti relativi agli habitat in cui sono soliti vivere. Ma esattamente, quali rientrano tra gli animali in via di estinzione? Ecco che proprio qui di seguito potrete scoprirne alcune specie.

Animali in via d’estinzione

A svelare che sono circa 26 mila le specie in via di estinzione è stata l’Unione Internazionale per la Conservazione Della Natura, la quale attraverso una Lista Rossa recentemente aggiornata ha rivelato quelli che sono i rischi per la fauna e la flora di tutto il mondo. Ma esattamente, quali sono le specie in via di estinzione? Tra queste vi troviamo la Volpe delle Mauritius chiamata Pteropus Niger. Nello specifico con tale denominazione si fa riferimento ad una specie di pipistrelli che si trova nelle Isole Mauritius, ovvero nell’Oceano Indiano.

Altro animale in via di estinzione è l’Astrochelys yniphora, chiamato anche Testuggine Angonoka, animale le cui origini sono legate al Madagascar. A causare per tale specie animale il rischio di estinzione è la scomparsa di quello che è il loro habitat a causa della mano dell’uomo. Addirittura, secondo alcuni dati, tale specie di tartaruga potrebbe arrivare ad estinguersi nel corso dei prossimi 30 anni.

Animali In Via Di Estinzione
Animali In Via Di Estinzione

Potrebbe interessarti anche: Animali strani: ecco i nomi di alcune specie presenti in natura

Diverse specie di animali in via d’estinzione

Come affermato in precedenza sono davvero molte le specie di animali a rischio estinzione. Tra queste il coccodrillo di Cuba ovvero il Crocodylus rhombifer. Si tratta nello specifico di un animale di cui al mondo, ad oggi, sembrerebbero esservi circa 4000 esemplari o poco più. Il coccodrillo di Cuba è inoltre oggetto di caccia proprio per le sue carni. Come non citare poi il Damalisco di Hunter, un’antilope africana di cui al mondo esistono soltanto 600 individui. Questi sono di preciso minacciati a causa della perdita del loro habitat.

Molto bella ma a rischio estinzione è anche la tortora di Grenada. Nello specifico con tale denominazione ci si riferisce ad un uccello dal petto Rosa considerato uno degli animali che più rappresentano l’isola di Grenada. Ad oggi è possibile affermare che sono circa 150 gli individui presenti al mondo. Infatti, come affermato per altre specie di animali, anche in questo caso il rischio di estinzione è causato dal ridursi del loro habitat ma non solo. La causa è da attribuire anche all’aumentare del numero di predatori. Infine tra gli animali a rischio estinzione vi troviamo anche una speciale scimmia le cui origini sono legate all’isola di Cat Ba, in Vietnam. Stiamo nello specifico parlando della Presbite dalla testa bianca, una scimmia di colore nero con alcune parti del corpo di colore bianco. Tra queste le guance, il collo e la sommità del capo. Ad oggi, al mondo vi sono soltanto 60 esemplari.

Read previous post:
Pesci Tropicali
Pesci tropicali d’acqua dolce e d’acqua marina: nomi

Molto belli, colorati ed amati sono i pesci tropicali. Questi possono essere d'acqua dolce oppure d'acqua salata. Ve ne sono...

Close